Manovra Monti, cosa cambia per la privacy delle imprese

Facebook
Twitter
LinkedIn
La Manovra Monti stabilisce che la nozione di dato personale è riferibile solo alle persone fisiche e non più a persone giuridiche, imprese, enti o associazioni, che non sono quindi da considerarsi “interessati”.

L’art. 40, comma 2, della Manovra sancisce:

“Per la riduzione degli oneri in materia di privacy, sono apportate le seguenti modifiche al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196:
a) all’articolo 4, comma 1, alla lettera b), le parole “persona giuridica, ente od associazione” sono soppresse e le parole “identificati o identificabili” sono sostituite dalle parole “identificata o identificabile”.
b) All’articolo 4, comma 1, alla lettera i), le parole “la persona giuridica, l’ente o l’associazione” sono soppresse.
c) Il comma 3-bis dell’articolo 5 è abrogato.
d) Al comma 4, dell’articolo 9, l’ultimo periodo è soppresso.
e) La lettera h) del comma i dell’articolo 43 è soppressa.”

Persone giuridiche, imprese enti o associazioni non sono più considerati come oggetto di tutela, ma restano ovviamente obbligati a rispettare le disposizioni del Codice della privacy e del Garante per il trattamento dei dati personali. Vengono tuttavia presi in considerazione dal Codice della privacy in quanto “abbonati”, ciò comporta che il telemarketing su elenchi continua a ricevere protezione ai sensi della disciplina della privacy. Conseguentemente anche il regime di opposizione e di iscrizione nel registro continuerà ad applicarsi alle persone giuridiche (art. 129 e 130 comma 3-bis).

Per approfondimenti:
La Manovra Monti e le conseguenze in materia di privacy – di Michele Iaselli, su www.leggioggi.it
Manovra Monti, rivoluzione della privacy per imprese ed enti – di Luca Giacopuzzi, su punto-informatico.it. Sul sito www.lucagiacopuzzi.it è possibile scaricare il pdf della versione approfondita dell’articolo.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.