Buon Anno da SI.net!

Facebook
Twitter
LinkedIn
La fine dell’anno è sempre il momento giusto per fare un bilancio… così, come lo scorso anno, abbiamo analizzato le parole chiave più ricercate sul nostro sito nel 2011, raggruppandole per categorie affini. Vediamo quali sono stati gli argomenti più “gettonati”.

Al sesto posto: PerlaPA
New entry in classica per il Sistema Integrato per la Comunicazione degli adempimenti delle PA, sul quale abbiamo scritto un articolo molto apprezzato. Dal 28 marzo 2011 è infatti online il portale www.perlapa.gov.it attraverso il quale è possibile accedere agli adempimenti gestiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Iniziativa che si colloca all’interno del processo di semplificazione e razionalizzazione dell’attività amministrativa.

Al quinto posto: SIATEL
Argomento ancora molto gettonato (lo scorso anno era al secondo posto). Migliaia di contatti ci sono giunti a seguito del passaggio alla versione 2.0 del sistema Puntofisco realizzato dall’Agenzia delle Entrate. Il web ci ha giudicato perfino più autorevoli dello stesso SIATEL, visto che Google ci ha messo in prima posizione per la ricerca della parola chiave SIATEL 2.0. Merito di alcuni articoli in cui abbiamo trattato le nuove modalità di accesso. Inoltre, probabilmente l’assonanza di SIATEL con SI.net ha portato anche quest’anno numerosi utenti a chiamarci per ricevere assistenza (pensando che fossimo l’ufficio dedicato dell’Agenzia delle Entrate…). A proposito, vi ricordiamo che sono al via i controlli a campione da parte dell’Agenzia delle Entrate al fine di verificare il rispetto delle misure prescritte dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Al quarto posto: Smart CIG
New entry nella nostra classifica: un gran numero di letture per il nostro articolo sul servizio ad accesso riservato Smart CIG, tramite il quale le stazioni appaltanti possono ottenere i Codici Identificativi Gara in modalità semplificata o carnet di 50 certificati.

Al terzo posto: SI.net
Stessa posizione del 2010. Ebbene sì, gli utenti non cercano solo gli argomenti che trattiamo, ma anche notizie su di noi e sui nostri servizi. Lo vediamo anche dalle chiamate che riceviamo direttamente in ufficio, dalle mail e dalle iscrizioni alla newsletter.

Al secondo posto: dematerializzazione
Se lo scorso anno le parole più cercate in questo ambito erano state PEC, CEC PAC, firma digitale e manuale di gestione, quest’anno la parola più cercata è stata p7s, un particolare formato di file firmati digitalmente, su cui abbiamo scritto un articolo che ha avuto un gran successo già nel 2010 e ancor di più nel 2011. Chiaro segno dell’interesse verso gli aspetti relativi alla risoluzione pratica delle problematiche legate alla dematerializzazione, che SI.net conosce bene e che struttura in un programma di affiancamento agli Enti che decidono di intraprendere il cammino della dematerializzazione documentale.

And the winner is… censimento!
C’era da aspettarselo, è stato l’anno del censimento e tante sono state le ricerche che hanno condotto al nostro sito, dove l’argomento è stato ampiamente trattato, a contorno del servizio di assistenza su più livelli che SI.net ha offerto agli Enti nelle diverse fasi del censimento. Tra le parole chiave più utilizzate: censimento scadenza e censimento sgr. Proprio su quest’ultimo argomento abbiamo avuto il picco di letture dell’anno, per l’articolo del 10 ottobre sulla disattivazione temporanea delle funzioni SGR.

Parlando di numeri, per il nostro sito il 2011 è stato un anno di crescita: tante le visite, ma anche le citazioni su altri siti web e le condivisioni sui social media. Attraverso gli strumenti web da noi utilizzati (oltre al sito, anche la newsletter e i profili su Facebook e Twitter) abbiamo avuto la possibilità di entrare i contatto e collaborare con molti Enti, Aziende e Professionisti del settore, accrescendo non solo le visite, ma anche la quantità e la qualità del nostro lavoro.

Ringraziamo tutti per la fiducia accordataci e siamo sicuri che nel 2012 condivideremo ancora tante ed interessanti esperienze professionali.

I nostri più sentiti Auguri per il nuovo anno!

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.