Il web come principale strumento di comunicazione per le PA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Le “Linee Guida per i siti web delle PA”  indicano la rete internet come il principale strumento di comunicazione per gli Enti pubblici. Nasce così la proposta di istituire un Ufficio per la Comunicazione Digitale.

Siamo passati in pochi anni dalla comunicazione unidirezionale della stampa e della televisione tradizionale, alle informazioni “on demand” del web, fino alla comunicazione interattiva del web 2.0.

Lo scenario è cambiato anche per le PA che sempre più sono presenti sui social network per dialogare in tempo reale e in maniera interattiva con i cittadini. Alla tradizionale attività svolta dall’Ufficio Stampa e dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nonché al sito internet, si affianca ora la presenza degli Enti sul web 2.0.

Da più parti si spinge per una revisione della legge 150/2000, ormai inadeguata a regolamentare una realtà profondamente cambiata nel modo di comunicare, che vede oltre 15milioni di persone quotidianamente attive sul web.

In questo contesto nasce la proposta di Giovanni Patanè, Ernesto Belisario e Stefano Epifani, di inserire nel Decreto dell’Agenda Digitale o in una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, una norma che preveda l’introduzione nelle PA locali e centrali dell’Ufficio per la Comunicazione Digitale e le relative figure professionali.

Sul tema, leggi anche:

Convegno: “I social network nella comunicazione col cittadino”

Su Egovnews.it il nostro progetto di comunicazione sul web 2.0 per il Comune di Cesate

Il web 2.0 e le frontiere della relazione con il cittadino, online gli atti del webinar

La nostra video provocazione al quinto tavolo di lavoro URPdegliURP

Su egovnews l’intervista: “Facebook e P.A., connubio possibile o moda passeggera?”

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook. Iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.