Trasparenza PA – Delibera CiVIT n. 71/2013

Facebook
Twitter
LinkedIn
La Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche, nella seduta del 1° agosto 2013, ha approvato la delibera n. 71/2013 “Attestazioni OIV sull’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione per l’anno 2013 e attività di vigilanza e controllo della Commissione”.

Ai sensi dell’art. 14, c. 4, lett. g), del d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, agli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) spetta il compito di promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità.

Le attestazioni degli OIV, o delle altre strutture interne a ciò deputate, sulla pubblicazione di informazioni e dati per i quali, ai sensi della normativa vigente, sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” dei siti istituzionali, costituiscono lo strumento di cui si avvale la CiVIT per la verifica sull’effettività degli adempimenti in materia di trasparenza per l’anno 2013, nell’esercizio dei poteri in materia di vigilanza e controllo sulle regole della trasparenza, ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

La CiVIT, con la delibera n. 71/2013 dà seguito a quanto già previsto nella delibera n. 50/2013 nella quale la Commissione, ritenendo necessario il monitoraggio in corso d’anno del rispetto degli obblighi di pubblicazione, ha previsto di chiedere agli OIV di effettuare verifiche mirate sull’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione in alcune tipologie di amministrazione, che vanno ad affiancarsi alle Attestazioni generali da predisporre e trasmettere entro il 31 dicembre 2013.

Gli obblighi di pubblicazione considerati sono: dati relativi alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, pagamenti dei debiti scaduti della pubblica amministrazione maturati al 31 dicembre 2012, procedimenti amministrativi, accesso civico, servizi erogati agli utenti.

La delibera fornisce indicazioni sullo svolgimento delle verifiche mirate e descrive le modalità con cui la Commissione eserciterà la propria attività di vigilanza e controllo muovendo dagli esiti della verifica effettuata dagli OIV, o dalle altre strutture interne che svolgono funzioni analoghe.

Entro il 30 settembre 2013 gli OIV, o le altre strutture interne, sono tenuti a redigere e pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” la griglia di rilevazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione (all.1) e il documento di attestazione (all. 2).

La delibera e gli allegati sono pubblicati sul sito www.civit.it

Leggi anche gli altri articoli pubblicati sul nostro sito sul tema della trasparenza nelle PA.

_______________________________________________________

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook