Basi di dati delle PA, disponibile il modello predisposto da AgID

Facebook
Twitter
LinkedIn
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il modello per la comunicazione delle basi di dati ai sensi del D.L. 90/2014.

Come specificato nei giorni scorsi, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha reso disponibile il modello per la comunicazione delle basi di dati. Nella home page di AgID non ci sono notizie in proposito, ma un occhio più attento rivela che nella pagina delle FAQ, al punto 2, è riportato il link alla sezione dedicata sul sito di AgID.

In tale sezione è possibile scaricare il modello da compilare sia in formato .xls che in formato .ods. Le informazioni richieste riguardano, fra l’altro, il formato degli archivi e informazioni sugli applicativi che li utilizzano.

Le FAQ specificano poi alcuni dettagli sulle tipologie di archivi da comunicare: in particolare, la FAQ n. 3 specifica che “la comunicazione prevista dalla norma deve riguardare tutte le basi di dati gestite dall’amministrazione per il perseguimento dei fini istituzionali, comprese quelle connesse al funzionamento dell’amministrazione stessa”. Non si entra nel merito della titolarità del dato, per cui si presume che vadano pubblicate anche le basi di dati gestite in nome e per conto di altri enti pubblici.

Non è chiaro il livello di profondita della basi di dati da comunicare: ad esempio, nel caso dei Comuni non si capisce se è sufficiente comunicare la base di dati dei servizi demografici o se è necessario dettagliare gli archivi di anagrafe, stato civile ed elettorale.

Inoltre, i dati territoriali non sono oggetto di tale comunicazione, poiché fanno già parte del circuito del repertorio nazionale dei dati territoriali.

La sezione del sito di AgID dedicata a tale adempimento rivela, oltre al modello da compilare, anche la modalità di comunicazione: è infatti necessario registrarsi preventivamente al portale di AgID qualora non si sia già fatto, creando un profilo di accesso tramite il quale verrà successivamente caricato il modello compilato.

Si ricorda che la comunicazione va effettuata entro il 18 settembre 2014.

Fonte: Agenzia per l’Italia Digitale

_______________________________________________________

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook