Trasparenza: pubblicata la lista delle PA segnalate e l’esito dei controlli ANAC

Facebook
Twitter
LinkedIn
magnifying-glass-633057_640 L’ANAC rende noto l’aggiornamento della rendicontazione periodica degli esiti dell’attività di vigilanza in materia di trasparenza, svolta a seguito delle segnalazioni sull’inosservanza agli obblighi di pubblicazione istruite nel corso del 2014 e del 2015.

Il decreto legislativo n. 33/2013 ha posto carico delle Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzione le informazioni atte garantire la trasparenza della PA quale antidoto alla corruzione.

Un ruolo importante è stato assegnato all’ANAC sia in merito all’effettuazione dei controlli, anche su segnalazione dei cittadini, sia per quanto riguarda l’applicazione delle conseguenti sanzioni.

Con un comunicato del 9 ottobre 2015, l’Autorità ha reso noto l’aggiornamento della rendicontazione periodica degli esiti dell’attività di vigilanza in materia di trasparenza, svolta a seguito delle segnalazioni sull’inosservanza agli obblighi di pubblicazione istruite nel corso del 2014 e del 2015.

Allo scopo, alla pagina web “Vigilanza su segnalazioni”, l’Autorità ha pubblicato, in due distinti elenchi, un prospetto sintetico di rendicontazione dal quale risultano, suddivise per comparto, le amministrazioni monitorate e, per ciascuna di esse, le inosservanze accertate e gli esiti delle verifiche, condotte dalla struttura operativa dell’Autorità, sull’ottemperanza alle richieste di adeguamento e agli eventuali provvedimenti di ordine.

E’ aggiornata anche alla pagina web “Provvedimenti di ordine in materia di trasparenza – Delibera n. 146/2014”, la pubblicazione del testo integrale dei provvedimenti di ordine dei quali è stata successivamente effettuata la verifica di conformità, come previsto dal Comunicato del Presidente dell’Autorità del 25.5.2015.

 

_______________________________________________________

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook. Iscriviti alla nostra newsletter.