Online le Linee Guida di design per i siti web della PA

Facebook
Twitter
LinkedIn

 

agid2 In occasione dell’Italian Digital Day AgID ha presentato le Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione. Il testo raccoglie principi e strumenti fondamentali per la creazione di siti web che possano supportare il percorso di digitalizzazione della PA anche grazie alla progressiva applicazione di un’identità visiva coerente per tutta la pubblica amministrazione.

Definizione e sviluppo dei siti di pubblica utilità sono le fasi embrionali della progettazione di servizi digitali: AgID e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno deciso di supportare le PA, sin dagli elementi primari che caratterizzano la propria presenza online.

Nato come progetto dinamico e in continuo aggiornamento, l’obiettivo delle Linee Guida è quello di favorire la creazione di una comunità di designer e sviluppatori che avendo a disposizione stringhe dei codici html utilizzati, abbiano la possibilità di contribuire al progetto commentando, segnalando errori e proponendo modifiche al design e al codice tramite la piattaforma designer.italia.it.

In concomitanza con la pubblicazione delle Linee Guida è stato annunciato il rilascio del nuovo portale del Governo Italiano, progetto pilota e capofila di un processo che punta a favorire la progressiva diffusione dei principi proposti. Sempre nel rispetto delle Linee Guida, sono state realizzate le nuove versioni dei portali: mappa.italiasicura.gov.it e soldipubblici.gov.it.

Fonte: comunicato AgID

Sono numerose e importanti le disposizioni normative che hanno posto il sito internet istituzionale al centro del rapporto tra PA e cittadini, quale strumento di trasparenza, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa. Diventa quindi essenziale per le PA possedere uno strumento di facile utilizzo, che consenta l’aggiornamento dei contenuti, la divisione del carico di lavoro e l’erogazione di servizi, con la possibilità di implementare moduli, strumenti di interazione con l’utente, app e intranet.
SI.net Servizi Informatici realizza un portale istituzione accessibile ed efficiente, basato su un content manager stabile e sicuro, studiato per soddisfare le esigenze specifiche delle PA.

_______________________________________________

Per informazioni scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona al 328. 4829677 oppure allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook