Aggiornamento Circolare AgID sulle misure minime di sicurezza per le PA

Facebook
Twitter
LinkedIn

Nella giornata di ieri, 5 maggio 2017, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la circolare AgID 2/2017 sulle misure minime di sicurezza ICT per le PA, che rettifica la precedente circolare 1/2017 dello scorso 4 aprile.

 

Le differenze tra le due circolari non sono particolarmente rilevanti, ma rivedono alcune definizioni e specificano alcuni aspetti:

  • nell’articolo 2: la definizione di Amministrazioni destinatarie ora richiama l’art. 2 comma 2 del CAD;
  • nell’articolo 3: la responsabilità dell’attuazione delle misure minime rimanda al Responsabile della struttura per l’organizzazione, l’innovazione e le tecnologie di cui all’art. 17 del CAD (ovvero, in sua assenza, al Dirigente allo scopo designato);
  • i primi capitoli descrittivi del precedente allegato 1, anziché essere riportati in formato grafico come nella precedente circolare 1/2017, sono inseriti nella parte testuale dell’allegato, riportando nella parte grafica solo le tabelle ABSC.

Il resto rimane invariato, soprattutto per quanto riguarda le modalità di compilazione e sottoscrizione dell’allegato 2 (riportate all’articolo 4) e i tempi di attuazione (articolo 5), cioè il 31 dicembre 2017.

Si rimanda al nostro precedente articolo per un’analisi più dettagliata delle misure di sicurezza AgID.

Fonte: circolare AgID 2/2017 pubblicata in Gazzetta Ufficiale

SI.net, con la sua pluriennale esperienza nel campo della sicurezza informatica e della normativa ICT, può affiancare qualsiasi tipo di ente nel percorso di messa in sicurezza dei propri sistemi informativi.

_______________________________________________________

Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook e YouTube

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva