Censimento patrimonio ICT della PA, circolare AgID

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pubblicata la circolare n. 05/2017 relativa al censimento del patrimonio ICT delle Amministrazioni e alla qualificazione dei Poli Strategici Nazionali.

Con la circolare n. 05/2017 “Censimento del patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali” vengono definite le attività di censimento del patrimonio ICT delle amministrazioni e la procedura di qualificazione dei Poli Strategici Nazionali (PSN).

La partecipazione al censimento consente all’amministrazione di valorizzare il proprio patrimonio informativo e individuare il raggruppamento di appartenenza dei Data center in uso rispetto alla classificazione contenuta nel Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2017-2019.

Tutte le amministrazioni che dispongono di infrastrutture fisiche dovranno partecipare al censimento del Patrimonio ICT della PA, che verrà predisposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale, al fine di individuare le infrastrutture candidate a ricoprire il ruolo di PSN o classificabili nelle categorie:

  • Gruppo A – Data center di qualità non eleggibili a PSN, oppure con carenze strutturali o organizzative considerate minori,
  • Gruppo B – Data center che non garantiscono requisiti minimi di affidabilità e sicurezza dal punto di vista infrastrutturale e/o organizzativo, o non garantiscono la continuità dei servizi.

Le prime amministrazioni coinvolte saranno regioni e province autonome. Il censimento del Patrimonio ICT della PA si propone, con cadenza annuale, di rilevare i dati necessari per delineare il quadro informativo/statistico sulle principali installazioni informatiche a livello nazionale, regionale e locale, determinando per ogni singola amministrazione l’insieme delle principali componenti hardware e software in uso.

AgID comunicherà sul proprio sito istituzionale i termini per l’avvio e la chiusura del censimento e le modalità operative per la compilazione.

Approfondimenti

Circolare n. 05 del 30 novembre 2017 “Censimento del Patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali”

Procedura di Censimento del Patrimonio ICT della PA

Fonte: News pubblicata sul sito AgID

__________________________________________________________

Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube e LinkedIn

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva