PagoPa, l’obbligo slitta al 1° luglio 2020

Facebook
Twitter
LinkedIn
pagamenti

Slitta al 1° luglio 2020 l’obbligo di pagare quanto dovuto alla Pubblica Amministrazione tramite la piattaforma PagoPA, mentre l’originaria entrata in vigore era prevista per il 1° gennaio 2020.

In Gazzetta ufficiale n. 305 del 30 dicembre 2019 è stato pubblicato il Decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162 recante “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica”, cosiddetto “Decreto milleproroghe”.

Tra le diverse proroghe previste, viene preso in considerazione anche il termine relativo all’obbligo di pagare quanto dovuto alle PA attraverso la piattaforma PagoPA che dal 1° gennaio 2020 slitta al 1° luglio dello stesso anno.

Le opportunità e i benefici che saranno introdotti grazie alla nuova modalità di pagamento sono molteplici, infatti il sistema PagoPA non è semplicemente un sito dove pagare, ma rappresenta una nuova modalità per eseguire i pagamenti presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

I vantaggi sono numerosi, tra cui la trasparenza dei costi, la standardizzazione della user experience a livello nazionale, la libertà di scelta del canale per l’utente e garanzia di sicurezza nei pagamenti, la compliance normativa, incassi certi e più veloci per la PA, con un processo di pagamento e di riconciliazione completamente automatizzato e digitale.

Gli utenti possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (il Comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
● Presso le agenzie delle banche
● Utilizzando l’home banking da PSP (cercando i loghi CBILL o pagoPA)
● Presso gli sportelli ATM delle banche (se abilitati)
● Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
● Presso gli Uffici Postali.

Per verificare l’elenco completo dei Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti a PagoPA è possibile consultare direttamente la pagina dedicata sul sito PagoPA.

Sarà quindi possibile scegliere lo strumento di pagamento preferito o conveniente ed utilizzarlo per tutti i pagamenti verso la PA.

Ricordiamo che per l’interfacciamento con il nodo dei pagamenti PagoPA, SI.net propone HERALDpay: la soluzione estremamente versatile, utilizzabile in tutti i contesti e già operativa presso diversi Enti Pubblici (avendo superato brillantemente il collaudo di AgID). Queste le sue caratteristiche: è completamente indipendente dalle software house, consente diverse modalità di gestione dei pagamenti, ha costi certi e offre la garanzia del supporto di SI.net in qualità di partner tecnologico.

Per maggiori informazioni su HERALDpay visita la pagina dedicata sul nostro sito.

Per approfondimenti su PagoPA:
– Visita il sito dedicato
– Leggi le «Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi» pubblicate in Gazzetta Ufficiale.

_______________________________________________________

Contattaci senza impegno per informazioni su HERALDpay – la soluzione SI.net per l’interfacciamento con il nodo dei pagamenti PagoPA – o sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica. E’ possibile trovare le offerte relative ai nostri servizi e prodotti sul MePA oppure richiedere offerte personalizzate.

Scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook, YouTube e LinkedIn

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva