RTD, indagine sui fabbisogni formativi

Facebook
Twitter
LinkedIn
 

AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), in collaborazione con CRUI (Conferenza Rettori delle Università Italiane), ha realizzato un’indagine per rilevare quali sono i temi su cui i Responsabili per la Transizione al Digitale delle PA centrali e locali avvertono maggiore necessità di formazione.

RTD: valenza strategica e riferimenti normativi

L’art. 17 del CAD impone l’individuazione di un unico ufficio dirigenziale a cui affidare il governo della “transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità”, nominando di conseguenza un Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD).

La valenza strategica attribuita a tale figura deriva innanzitutto dalla crescente necessità di inquadrare, all’interno della capacità organizzativa di tutti gli enti, la riprogettazione dei servizi pubblici in un’ottica digitale coerentemente con le indicazioni del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.

Rilevazione sui fabbisogni formativi del RTD e del suo ufficio

AgID – in collaborazione coon CRUI nell’ambito del protocollo d’intesa siglato lo scorso settembre – ha realizzato un’indagine per rilevare quali sono i temi su cui i Responsabili per la Transizione al Digitale delle PA centrali e locali avvertono maggiore necessità di formazione. La rilevazione costituirà una base di partenza per progettare iniziative formative ad hoc.

L’indagine è stata attualmente realizzata su un campione rappresentativo di 60 amministrazioni, composto da PA centrali e locali, enti e agenzie. Successivamente sarà estesa ad ulteriori tipologie di amministrazioni, al fine di individuare in modo mirato e specifico la percezione dei fabbisogni formativi degli RTD dei diversi contesti di PA.

I temi per i quali è emersa una maggiore necessità di approfondimento sono:

  • Indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture (68% dei partecipanti);
  • Cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell’amministrazione (50%);
  • Pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché interoperabilità (48%);
  • Progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese (45%).

Quanto alle iniziative formative effettivamente messe in campo, il 55% delle PA intervistate ha dichiarato di aver effettuato attività di formazione sui temi del questionario. Il 58% ha affidato le iniziative formative all’esterno (enti o consulenti specializzati), il 39% ha scelto di svolgere l’attività formativa internamente, il 3% ha progettato formazione attraverso scambi con un’altra PA. Infine, per ciò che riguarda le modalità di formazione ritenute più efficaci/preferite, il “training on the job” è considerato molto rilevante per il 53% dei partecipanti.

L’indagine evidenzia inoltre che il compito sentito come più urgente in termini di interventi formativi è quello di favorire lo sviluppo e la diffusione delle competenze digitali all’interno dell’Amministrazione, indicato come molto rilevante dal 72% dei partecipanti.

SI.net a supporto del RTD

Forte della ventennale esperienza nella digitalizzazione dei processi al fianco delle PA, SI.net offre supporto nel percorso di transizione al digitale delle Pubbliche Amministrazioni: connettività, cloud, informatizzazione dei procedimenti, sviluppo ed adeguamento del sistema informatico sono solo alcuni degli argomenti per i quali il nostro team di professionisti è pronto a mettersi a disposizione.

Contattaci senza impegno per un confronto sulle esigenze del tuo Ente: scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it

Leggi anche:

Attività di supporto al Responsabile per la Transizione al Digitale

Seminari Cloud delle PA e RTD: tematiche affrontate e approfondimenti

Piano Triennale per l’Informatica nella PA: al via la “fase due”

Nomina Responsabili per la Transizione al Digitale

Cloud PA: dal 31 marzo 2019 acquisizione servizi solo sul Marketplace della PA

Responsabile per la transizione al digitale – facciamo il punto  


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram