Iscriviti al webinar: “Il nuovo URP: il rapporto col cittadino ai tempi del distanziamento sociale”

Facebook
Twitter
LinkedIn

Giovedì 4 giugno, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, si terrà il terzo webinar gratuito appartenente al ciclo formativo organizzato da SI.net sugli scenari evolutivi della Pubblica Amministrazione a fronte dell’emergenza Covid-19. Parleremo di come lo sportello al cittadino possa trasformarsi da fisico a digitale per accedere a informazioni e presentare istanze, ma anche gestire appuntamenti da svolgersi tramite chat e video call.

 

L’emergenza sanitaria ha accelerato il processo già in atto di dematerializzazione e innovazione digitale nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino. Si rende infatti necessario garantire l’erogazione dei servizi alla popolazione contemperando al tempo stesso l’esigenza di mantenere il distanziamento sociale a salvaguardia della salute sia degli utenti che dei dipendenti pubblici.

Il lockdown e l’accesso contingentato ai vari servizi pubblici e privati richiedono dunque una soluzione capace di superare le difficoltà dovute alla fisicità degli sportelli per garantire la continuità del rapporto tra cittadini e PA.

Le Pubbliche Amministrazioni devono integrare le modalità tradizionali di contatto con forme nuove, che possano favorire l’erogazione di servizi a tutti quegli utenti che in questo periodo hanno imparato ad interagire da remoto. Questo andrà incontro anche alla necessità dei pubblici uffici di limitare il flusso di persone e alla possibilità di pianificare la disponibilità temporale delle risorse.

L’esperienza di questi ultimi periodi ha insegnato che è possibile gestire efficacemente le attività quando queste sono adeguatamente organizzate. E’ necessario però affiancare l’organizzazione con strumenti adeguati.

Diventa improrogabile allestire uno sportello virtuale interattivo per portare la Pubblica Amministrazione a casa del cittadino, senza tralasciare il valore umano dei contatti sociali: una soluzione che superi il concetto di sportello come luogo definito, integrando funzionalità di webmeeting legate alla prenotazione effettuata.

Il webinar analizzerà possibili risposte organizzative e tecnologiche per affrontare con successo le sfide di questa nuova realtà.

Le iscrizioni sono attualmente chiuse.

Relatori:

  • Paolo Tiberi – Project Manager presso SI.net Servizi Informatici e Docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano.
  • Alessandro Marchesin – IT Manager presso SI.net Servizi Informatici

Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva