Dichiarazione accessibilità – supporto alla compilazione

Facebook
Twitter
LinkedIn

La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando esclusivamente l’applicazione online https://form.agid.gov.it.

La conformità al modello di Dichiarazione di Accessibilità è garantita esclusivamente dalla compilazione del modello online fornito da AGID.

Entro il 23 settembre di ogni anno la PA riesamina e, se necessario, procede all’aggiornamento dei contenuti della dichiarazione. Ogni dichiarazione ha validità annuale dal 24 settembre dell’anno corrente al 23 settembre dell’anno successivo.

La mancata pubblicazione determina un inadempimento normativo con la responsabilità prevista dall’art. 9 della Legge n. 4/2004.

Come si fa?

Prima di iniziare

Completa le attività propedeutiche

Nomina l'RTD, predisponi un meccanismo di feedback, effettua dei test di auto-valutazione del tuo sito/app

# 1

Compila la dichiarazione

Accedi alla piattaforma

Naviga al portale https://form.agid.gov.it e accedi con la chiave di accesso in tuo possesso (se è la prima volta o l'hai smarrita, puoi rigenerarla)

# 2

Compila la dichiarazione

Inserisci i dati

Clicca su "Nuova dichiarazione" o "Aggiorna" nel caso vuoi tenere gli stessi elementi della dichiarazione dello scorso anno

# 3

Compila la dichiarazione

Pubblica la dichiarazione

Al termine della compilazione, clicca sul bottone "Salva bozza" e quindi su "Pubblica"

# 4

Completa il processo

Pubblica il link

Copia il link della dichiarazione e inseriscilo nel footer del tuo sito (o nella pagina dello store nel caso di app)

# 5

Supporto ai clienti

Si.net Servizi Informatici mette a disposizione dei propri clienti un documento di supporto alla compilazione. Compila il form per richiederlo.

Per maggiori informazioni consigliamo di consultare il sito di AgID, sezione Accessibilità.